Scuola dell’Essere e del Fare
delle Doule 2.0

Chi siamo

 

Lucia Olga Rey

Psicologa e Doula

Laurea in psicologia nella Pontificia Università Javeriana (Colombia) nel mio paese di origine, e Doula in Italia.

La mia avventura come madre è iniziata in Italia nel 2003, quando Matteo è entrato nella mia vita.
Quattro anni dopo, è arrivata Beatrice.
Essere donna e madre, lontano dal mio paese e dalla mia famiglia, è stata un’esperienza che mi ha spinta a ripensarmi, costruendo una nuova identità personale e professionale.

Dopo le maternità, quando ho scoperto la figura della Doula, che offre un supporto completo e affettivo alle madri in un momento così magico per loro e per il neonato, ho capito di aver trovato la mia vocazione.
Sule basi delle competenze di psicologa mi sono dedicata completamente a questo percorso.

Ho seguito la formazione presso la Scuola delle Doule di Ecomondo Doula, ma diventando infine Operatrice Olistica Materna e Maternal Personal Trainer, grazie a Mammole School a Milano.
Ho partecipato a corsi di formazione paralleli come “Latte di Mamma”, per il sostegno all’allattamento secondo i parametri UNICEF e OMS, diventando Mamma Peer sull’allattamento.
Utilizzo tecniche di massaggio con il rebozo e il massaggio addominale Maya (ATMAT).

Ho instaurato rapporti collaborativi con parteras sudamericane e doule internazionali, sono affascinata in particolare dagli approcci ancestrali alla maternità del sud america.

Sono docente di rebozo, ho formato centinaia di ostetriche e di doule, e sono onorata nell’aver formato le ostetriche delle sale parto di diversi ospedali italiani e della svizzera.

Mi appassionano i temi del babywearing, dell’autosvezzamento e della danza in gravidanza.
Ho collaborato con professionisti del canto in gravidanza, ostetriche libere professioniste e osteopati del mio territorio per offrire servizi di qualità e innovativi alle mamme.

Attualmente sono presidente dell’associazione Dou La La e coordino il mio progetto HABITAT MAMMA (www.habitatmamma.com), un luogo creato dalle donne per le donne offrendo corsi e momenti di incontro per donne di tutte le età, con un’attenzione particolare alla gravidanza e al primo anno di vita del bambino.

Opero principalmente a Bergamo e dintorni, parlo inglese, italiano e spagnolo.

La Scuola

Siamo attivi nella formazione dei professionisti da oltre 20 anni e sebbene siano numerosi i docenti con vari profili professionali (educatore, biologo, docente in lettere, operatore olistico) abbiamo volutamente messo al centro la figura della direttrice Olga Rey.

L’efficacia della didattica per la formazione delle doule si fonda sull’esempio della direttrice, che incarna pienamente questo ruolo.
Insegna ciò che pratica da sempre e che realizza con successo ogni giorno, lavorando a stretto contatto con le mamme e i loro piccoli offrendo innumerevoli e innovativi servizi oltre al supporto nella relazione di aiuto.
Questa esperienza diretta sul territorio rende la formazione autentica e concreta, offrendo alle discenti un modello reale e tangibile da seguire.

Perché il fare dà senso all’essere.

 

Recensioni

Ho frequentato il corso Rebozo Italia in una giornata in presenza con la docente Olga Rey e che dire è stato indescrivibile!
La cura, l’attenzione e l’anima che Olga mette nel tramandare questa tecnica di cura e sostegno della donna è stata fortissima! L’imprinting avuto con lei è stato decisivo nella scelta di continuare la mia formazione con Olga come Doula.
Ho frequentato il corso peer supporter allattamento e non mi aspettavo un corso così completo, con teoria della fisiologia dell’allattamento e come supportare una mamma in allattamento senza entrare nel sanitario.
È stato bellissimo e ho già iniziato a sostenere mamme sul mio territorio
Jessica Bressani

Educatrice perinatale iscritta a Doulare

Recensione Facebook
Fin dal primo incontro, Olga trasmette un’energia straordinaria: forte, potente e al tempo stesso incredibilmente positiva. Come insegnante, è estremamente chiara nelle spiegazioni e sa rendere ogni lezione coinvolgente e piacevole. Ciò che mi ha colpito maggiormente, però, è la sua naturalezza nel ruolo che ricopre: sembra nata per fare ciò che fa, come se il suo percorso fosse stato tracciato apposta per lei. Un’esperienza davvero meravigliosa.
Michela Bonecchi

Operatrice Olistica

Olga ha la potenza nella parola e nello spirito, la grazia nei gesti e nel silenzio. Ho avuto la fortuna di incontrarla durante la mia seconda gravidanza e puerperio. Con una rielaborazione del primo parto mi ha reso cosciente di ciò che non volevo ripetere, con una lezione di rebozo di coppia ci ha dato uno strumento incredibile anche per affrontare il travaglio rendendo protagonista del parto anche il papà. La grande magia è stato il puerperio, nel quale tutto il suo sapere e la sua umanità inestimabile hanno permesso alla mia seconda maternità di guarire le ferite della prima. Averla con noi in quei momenti è stata la scelta migliore che abbia fatto per la mia famiglia è gliene saremo grati per sempre.
Marta e Max
Marta Peru

Mamma

Olga è fantastica ci ha trasmesso tutta la sua passione e mi ha fatto innamorare del rebozo. L’intero corso ha uno sguardo attento e rispettoso nei confronti delle origini culturali e penso che questo sia un altro aspetto molto importante.
Chiara Andreello

Partecipante corso Rebozo

Sono una mamma di due gemelli nati a giugno 2024. Olga mi ha seguita durante la gravidanza con degli incontri di preparazione alla maternità e mi ha affiancato durante i primi mesi dei bambini. Mi ha supportato psicologicamente, non solo durante gli incontri ma anche telefonicamente, con grande premura e supporto dal dubbio più semplice ai momenti più bui. È stato un faro per me. Mi ha aiutato con dolcezza e delicatezza a diventare giorno per giorno la madre che sono ora, aiutandomi a capire i bisogni dei miei bambini e facendomi trasformare in modo attivo e positivo dalla maternità. Senza di lei questo momento non sarebbe stato così e le sarò grata per sempre.
Paola Capitanio

Neomamma

Recensione Facebook
Olga è un vulcano di energia e la riesce a trasmettere durante la sua formazione. Ho seguito con lei il corso di rebozo. è stato per me molto formativo sia dal punto di vista professionale che personale
Stefania Rigoli

Operatrice Olistica

Recensione Facebook
Nel 2022 in occasione della nascita della mia bambina ho avuto l immenso piacere e fortuna di incontrare lungo il mio percorso di neo mamma Olga, la figura della Doula non è molto conosciuta ma quello che posso dire con assoluta certezza è che nel momento più complicato,bello ,confuso e stressante della nostra vita di mamme ognuna di noi meriterebbe di avere al proprio fianco una Doula come Olga , è stata fondamentale per la nostra famiglia e non solo per i consigli utili ma per l amore che mette nel proprio lavoro , la dolcezza e la delicatezza con la quale affronta temi delicati come quelli legati al parto e al post parto penso che sia impagabile .. mi ha aiutata ad affrontare le mie insicurezze e mi ha fatto vedere quel piccolo esserino disperato con degli occhi diversi .Investire in lei è stata la cosa migliore che postessi fare .
Franca Ciccarese

Neomamma